Aspetti legali

In questa sezione avrete la possibilità di consultare la giurisprudenza più recente in materia di consenso informato e responsabilità professionale del medico e del chirurgo estetico.
E’ un dato ormai pacifico che nel novero delle materie oggetto di studio e di approfondimento del medico e del chirurgo estetico, abbia trovato ingresso, da qualche tempo, la medicina legale e la dottrina giuridica in materia di responsabilità professionale medica. Tale esigenza è sorta a seguito dell’aumento vertiginoso del contenzioso medico-paziente, e delle relative cautele che il medico si trova costretto ad adottare  per qualsivoglia trattamento terapeutico da eseguire sul proprio paziente.

L’ampio genus della responsabilità professionale medica comprende sia la responsabilità professionale per colpa, che la responsabilità professionale per violazione della regola del consenso.

Il titolo di responsabilità può trovare origine nell’errore del medico, sia esso occorso nella fase della dignosi, scelta del trattamento, esecuzione del trattamento, o fase post trattamento; o nell’insufficienza, carenza, inesistenza dell’informazione che obbligatoriamente deve essere resa al paziente nella fase precedente al trattamento proposto, sia questo medico che chirurgico.

Diligenza, perizia e prudenza nell’esecuzione del trattamento e rispetto dell’obbligo di informazione al paziente devono, pertanto, caratterizzare  l’esercizio della professione medica.

Riportiamo in questa sezione le sentenze più interessanti emesse dalla Corte di Cassazione in materia di responsabilità del medico e del chirurgo estetico, oltre al modello generico di consenso informato  al trattamento medico chirurgico.

Design e sviluppo: Isoladipasqua | Powered by HT&T